Ultima modifica: 27 Luglio 2018
I.T.T.L. "Caio Duilio" > Certificazioni linguistiche

Certificazioni linguistiche

L’apprendimento di  una lingua straniera è, ormai, fondamentale nel percorso formativo degli alunni, in quanto cittadini europei e protagonisti di una società aperta ed interattiva. Inoltre, la conoscenza dell’inglese è requisito indispensabile per accedere al mondo del lavoro, sia in ambito comunitario che in ambito transnazionale.

Tuttavia, lo studio della lingua inglese legato alle programmazioni curriculari non dà la possibilità, agli alunni, di esprimersi in maniera naturale ed autonoma, con quella “fluency” necessaria in determinate situazioni contestuali.

E’, quindi, opportuno ampliare e potenziare le proprie competenze linguistiche, dimostrando di possedere capacità di relazione e abilità comunicative esaurienti.

Per questo, il conseguimento di una certificazione riconosciuta a livello internazionale, che attesti la propria preparazione, apre le porte del mercato del lavoro e degli sbocchi professionali e garantisce una qualificazione dell’istruzione competitiva ed ottimale.

Le certificazioni rilasciate dalla University of Cambridge sono riconosciute da oltre 20.000 enti tra università, istituzioni e aziende in tutto il mondo. Le certificazioni ottenute dalle persone che hanno sostenuto un esame Cambridge English, infatti, rispecchiano esattamente il loro livello di abilità e preparazione. Nel mondo del lavoro, la conoscenza della lingua inglese è, ormai, essenziale e la certificazione delle competenze risulta essere indispensabile.

La ricerca English at Work evidenzia che l’inglese è la lingua business per eccellenza e che la sua importanza continua a crescere sia nei Paesi anglofoni che non. La ricerca mostra, infatti, che l’inglese è importante per più del 95% dei datori di lavoro anche in Paesi non anglofoni.

Saper leggere in inglese viene considerata dai datori di lavoro un’altra importante competenza: la maggior parte dei contratti commerciali, istruzioni e riviste scientifiche, infatti, sono redatti in lingua inglese.

L’indagine denuncia anche la consapevolezza del divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle possedute dai dipendenti. Questo divario ammonta, in media, a circa il 40%, ma è ben più alto in Paesi che storicamente non hanno commerciato con Paesi anglofoni se non in tempi recenti.

In particolare per l’Italia si evidenzia, in linea anche con le tendenze globali, come il settore vendite sia quello con le maggiori carenze linguistiche. Gli intervistati nel contesto italiano hanno evidenziato come un’efficace comunicazione verbale in lingua sia l’abilità maggiormente richiesta e ricercata
Il 98.5% dei recruiter dichiara di avere almeno un metodo di verifica delle conoscenze di lingua inglese dei candidati. La maggior parte delle aziende procede ad effettuare il colloquio in inglese.

Le certificazioni rilasciate dalla University of Cambridge fanno riferimento al  Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) che è un frame internazionale per descrivere l’abilità linguistica.  Descrive l’abilità linguistica su una scala di sei livelli, dall’A1 per principianti , fino al C2 per coloro che hanno un livello linguistico accademico.

L’I.T.T.L. “Caio Duilio”, centro riconosciuto come Exam Preparation Centre,  in collaborazione con il British Centre di Messina (Cambridge Centre IT335),  offre, agli alunni interni, corsi PTOF e/o PON per potere sostenere gli esami per il conseguimento delle certificazioni KET Level A2(alunni prime classi/seconde classi), PET Level B1 (alunni in possesso  del Level A2 o certificazione KET), FCE Level B2 (alunni in possesso della certificazione PET o di un level B1).  Per potere sostenere un esame Cambridge è essenziale seguire, a scuola, un corso (50/60 ore per KET o PET; minimo 60 ore  per FCE), dopo un test che accerti le competenze in ingresso. Gli esami normalmente si svolgono nelle sessioni di Maggio o di Giugno, in una delle date stabilite dalla University of Cambridge, presso il Caio Duilio o presso una delle scuole di Messina indicate dal British Centre.

Docente referente prof.ssa Daniela Mangano.

KET – Key English Test

E’ un esame che fa riferimento ai descrittori stabiliti dal Consiglio d’Europa, corrispondente al Level A2.  Attesta le competenze linguistiche di base necessarie per comunicare in situazioni di vita quotidiana, in maniera semplice, in un contesto anglofono.

Il KET si basa sull’esplicitazione delle quattro abilità linguistiche:

PET – Preliminary English Test

E’ un esame introdotto nel 1981 e fa riferimento ai descrittori stabiliti dal Consiglio d’Europa, corrispondente al Level B1. Attesta le competenze linguistiche necessarie per comunicare in situazioni sociali e lavorative in un contesto anglofono. Il PET si basa sull’esplicitazione delle quattro abilità linguistiche:

FCE-First Certificate in English

E’ un esame che fa riferimento ai descrittori stabiliti dal Consiglio d’Europa, corrispondente al Level B2.  Attesta le competenze linguistiche scritte e orali nella lingua inglese ad un livello intermedio-superiore necessarie per comunicare in situazioni di vita quotidiana in un contesto anglofono e nel mondo del lavoro.

Il FCE si basa sull’esplicitazione delle quattro abilità linguistiche e sullo Use of english:

• speaking (parlare)
  • use of English (grammar)