Ultima modifica: 21 Ottobre 2021

ALUNNI

C I R C O L A R E   N. 21

Oggetto: Corso Sicurezza obbligatorio INAIL

I percorsi di PCTO, ex-Alternanza scuola-lavoro, prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.

Il MIUR, in collaborazione con l’INAIL, ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; ci saranno lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.

Tutte le studentesse e gli studenti del III anno e quelle studentesse e quegli studenti del IV e V anno che non hanno già seguito il corso negli anni precedenti  potranno accedere alla Piattaforma dell’Alternanza e seguire gratuitamente questo corso. Alla fine ognuno avrà un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

Pertanto, gli alunni che non dovessero seguire il suddetto corso NON potranno partecipare alle attività di PCTO ex Alternanza organizzate dalla scuola.

Si invitano gli alunni delle quarte e quinte classi che devono ancora seguire il corso a concludere il corso urgentemente per potere partecipare ai tirocini pratici a bordo già programmati.

Si invitano gli alunni delle terze classi a concludere il corso entro il mese di Dicembre e al rientro delle vacanze gli stessi dovranno consegnare in Segreteria copia dell’attestato emesso dalla Piattaforma; l’attestato sarà inserito nel fascicolo personale dello studente.

LINK SITO: https://www.istruzione.it/alternanza/la-piattaforma_sicurezza.html

Messina 19.10.2021