Ultima modifica: 19 novembre 2019
I.T.T.L. "Caio Duilio" > Circolari > Circolare n.50

Circolare n.50

Corso Sicurezza obbligatorio INAIL

Print Friendly, PDF & Email

ALUNNI triennio

CIRCOLARE n. 50

 

Oggetto: Corso Sicurezza obbligatorio INAIL

I percorsi di PCTO, ex-Alternanza scuola-lavoro, prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.

Il MIUR, in collaborazione con l’INAIL, ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; ci saranno lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.

Le studentesse e gli studenti del III, IV e V anno delle scuole superiori potranno accedere alla Piattaforma dell’Alternanza e seguire gratuitamente questo corso. Alla fine ognuno avrà un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

Pertanto, gli alunni che non dovessero seguire il suddetto corso NON potranno partecipare alle attività di PCTO ex Alternanza organizzate dalla scuola.

Si invitano gli alunni a concludere il corso entro il mese di Dicembre; al rientro delle vacanze gli stessi dovranno consegnare in Segreteria copia dell’attestato emesso dalla Piattaforma; l’attestato sarà inserito nel fascicolo personale dello studente.

LINK SITO: https://www.istruzione.it/alternanza/la-piattaforma_sicurezza.html 

 

 

Messina 19/11/2019 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Schirò

Print Friendly, PDF & Email

Accessibility