Ultima modifica: 23 Gennaio 2020

STAGE PCTO (ex alternanza scuola-lavoro)

ALUNNI

CIRCOLARE n. 89

Oggetto: STAGE PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) TIROCINIO PRATICO A BORDO GRIMALDI Group a.s. 2019/20

Si comunica che, nell’ambito delle attività di PCTO, previste nel P.T.O.F. di questo Istituto per l’anno scolastico 2019-20, si  organizza, per gli alunni delle 4a e 5a classi,  un tirocinio pratico a bordo di navi della società Grimaldi Group della durata di 6 giorni/5 notti sulla tratta Civitavecchia – Barcelona in doppio round-trip.

Saranno rilasciati gli attestati di frequenza che avranno valore di credito scolastico e le ore di alternanza scuola-lavoro verranno conteggiate nel monte di ore previste dalla normativa per il triennio.  Inoltre, si terrà conto delle competenze acquisite nella valutazione curriculare.

Potrà partecipare, ogni settimana, un gruppo di massimo 20/22 alunni, accompagnati da due docenti.

Si riporta, di seguito, il programma settimanale stabilito dalla Compagnia navale sulla base della rotta pianificata.

Le date previste dei tirocini sono le seguenti:

12 Febbraio -17 Febbraio

19 Febbraio -24 Febbraio

26 Febbraio – 02 Marzo

04 Marzo – 09  Marzo

ore 06.00 – Partenza da Messina in treno per Civitavecchia

ore 16.30 – Imbarco su M/N Cruise Barcelona , sistemazione in cabina e briefing con equipaggio

Partenza da Civitavecchia ore 23.00

Ore 19.00 – arrivo al porto di Barcelona

Ore 23.00 partenza dal porto di Barcelona

Ore 20.00 – arrivo al porto di Civitavecchia

Ore 23.00 – partenza dal porto di Civitavecchia

Ore 19.00 – arrivo al porto di Barcelona

Ore 23.59 –  partenza dal porto di Barcelona

Domenica

ore 19.00 – Rientro al porto di Civitavecchia e pernottamento a bordo della M/N Cruise Barcelona

Lunedì

Sbarco ore 08.00

Ore 10.00 – partenza in treno per Messina

Ore 19.00 – arrivo previsto a Messina

È  necessario essere in possesso di;

– dispositivi di sicurezza individuale (scarpe antinfortunistiche

– per l’imbarco, tutti i partecipanti dovranno essere in possesso di un documento di identità valido per l’espatrio ed in corso di validità, in originale e non fotocopia (carta di identità, passaporto, altri documenti di riconoscimento corredati di foto –

Gli alunni dovranno consegnare ai propri docenti accompagnatori almeno una settimana prima della partenza programmata:

• fotocopia del documento di identità valido per l’espatrio;
  • fotocopia della tessera sanitaria;
  • certificato medico in cui si documentino eventuali presenze/assenze di allergie a farmaci o alimenti; attestazione di eventuali cure che prevedono l’assunzioni di particolari farmaci con relativa posologia.

Inoltre, si raccomanda di portare con sè farmaci che abitualmente si utilizzano.

Si raccomanda, altresì, di portare con sè un solo bagaglio.

La quota di partecipazione per ogni alunno è di:

€ 260,00  e comprende:

• tutti i costi delle attività di frequenza del tirocinio pratico a bordo– assicurazione R/C .

Le adesioni vanno consegnate ai propri docenti di Navigazione (indirizzo Capitani), Macchine (indirizzo Macchinisti e Costruttori) e Logistica (indirizzo Logistica).

I docenti di indirizzo come sopra menzionati raccoglieranno le adesioni entro il 31.01.2020, oltre tale data non saranno prese in considerazione, e li consegneranno al prof. Santo Santo.

All’atto delle prenotazioni dovranno essere versati come acconto €120,00 sul C/C POSTALE numero 12054987  intestato a ITTL “C. DUILIO” oppure attraverso C/C BANCARIO – IBAN  IT75J0521616502000000099774, intestasto a I.T.T.L. “Caio Duilio”, CAUSALE: Tirocinio a bordo Grimaldi, ed entro una settimana prima della partenza effettuare il saldo di € 140,00.

Messina 20/01/2020