Ultima modifica: 4 Gennaio 2024

Strutture

[printfriendly]

GLI SPAZI DELL’ISTITUTO

  • Il primo plesso rappresenta la parte principale dell’Istituto ed è situato tra via la Farina, via Regolo, via Natoli e via Duilio e sono ivi presenti: N° 26 aule, N° 5 laboratori, la Sala Docenti in cui si trova la Biblioteca, gli uffici di Presidenza e di Segreteria.
  • Il secondo plesso è sito in via Maddalena, a circa 200mt del plesso centrale ed ivi sono presenti N° 18 aule.
  • Il terzo plesso si trova ubicato in via Natoli, nei locali dell’ITIS “ Verona Trento” ex fonderia e consiste di N° 3 laboratori (Fisica, Chimica, Disegno e CAD) e N° 1 aule.
  • Il quarto plesso, sito in via Santa Cecilia ex Ufficio Igiene, ospita N° 2 laboratori o (Navigazione e Macchine) e N°2 aule.
  • Il quinto plesso si trova sul viale della Libertà e consiste in una rimessa a mare, utilizzabile all’uopo quale ambiente didattico per attività pratiche.

 

I LABORATORI

  • Laboratorio di Elettrotecnica, Controlli ed Automazione: Dispone di motori in C.C. e C.A., generatori in C.C. e C.A.., torrette e banchi per misure elettriche ed elettroniche nonché di strumenti di misura analogici e digitali; sono inoltre presenti simulatore nave RO/RO, simulatore impianto antincendio, simulatore impianto ottico di fumo e software/simulatore Multisim per circuiti elettrici ed elettronici. E’ provvisto anche di trainer per il controllo di velocità di un motore in C.C. (DC motor control), il controllo di livello di un liquido, il controllo di velocità e coppia di un motore brushless ed il controllo di temperatura. Sono inoltre in dotazione diversi banchi per uso didattico quali ad esempio quello elettro- pneumatico e per le misure di coppia motrice e velocità di un motore asincrono trifase. Dispone anche di una LIM.
  • Laboratorio Macchine: è dotato di n° 16 postazioni allievi  munite di PC e di n°2 postazioni docenti, tutto collegato in rete , inoltre dispone di – n°4 simulatori di macchina per navi RO-RO Pax ( la nave è dotata di un motore primo a 4 tempi, due gruppi diesel alternatori ed una caldaia a recupero); – n°5 simulatori di macchina per navi petroliere ( la nave è dotata di un motore primo a 2 tempi, due gruppi diesel alternatori ed una caldaia a recupero); – n°2 Torni per eseguire operazioni di tornitura cilindrica e conica; – n° 1 Banco idraulico per poter approfondire il funzionamento dei vari tipi di pompa.
  • Laboratorio Macchine polifunzionale: è dotato di 1 simulatore di macchine con postazione Istruttore e allievo anche in VR (Virtual reality)
  • Laboratorio di Fisica: è dotato di strumenti e dispositivi funzionali all’osservazione ed allo studio quantitativo di semplici fenomeni meccanici, elettro-magnetici, termici ed ottici; dispone inoltre di una guidovia a cuscino d’aria completa di accessori e di un pannello fotovoltaico e di una LIM.
  • Laboratorio di Chimica: dispone di una cappa a ventilazione forzata, una centrifuga, diversi PH-metri, un colorimetro, bilance tecniche, vetreria di vario tipo, un microscopio ottico ed uno spettroscopio; è inoltre dotato di LIM.
  • Laboratorio di Navigazione e Meteorologia 1: è presente un simulatore di plancia(Navi-Trainer 5000) con tre postazioni allievi ed una postazione istruttore; cartografia elettronica; tre tipologie di radar; simulatore G.M.D.S.S.; dispone inoltre di una bussola magnetica con chiesuola, una girobussola SPERRY, attrezzatura funzionale alla navigazione (sestanti, bussole, set nautici), attrezzatura si supporto alla meteorologia (Barografo, termometri – asciutto e bagnato). L’Istituto è altresì sede di una stazione meteorologica, con raccolta dati in automatico.
  • Laboratorio di Navigazione e Meteorologia 2: sono presenti 2 nuovi simulatori CAL-TEK il primo con 1 postazione istruttore ed 1 postazione allievo con plancia di conduzione, il secondo con 1 postazione istruttore e 3 postazioni allievi con VR (Virtual reality)
  • Laboratorio di Logistica: aula dotata di n. 15 Notebook con software dedicati alla logistica.
  • Laboratorio di Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica (AUTOCAD):  dispone di N°18 postazioni allievi e di N°1 postazione docente dotate si software di progettazione ingegneristica con varie “ librerie d’uso”, nonché di una LIM.
  • Rimessa a mare: dispone di n°2 lance di mt. 4 per esercitazioni di voga, di un gommone con motore di 6 CV, di una barca a vela di mt. 4,70 e di due SUNFISH per attività veliche. Palestra:si estende su una superficie di circa 200 mq. Tutte le aule sono dotate di LIM.
  • Palestra 1: sita in sede centrale di via la farina
  • Palestra 2: sita in via Bergamo sede Don Bosco