Ultima modifica: 11 Gennaio 2024
I.T.T.L. "Caio Duilio" > News > Progetto All together

Progetto All together

Partendo dall’analisi del contesto socio-culturale del territorio in cui opera il nostro istituto,  sono stati

forniti agli studenti strumenti per la conoscenza del fenomeno dell’immigrazione.

A tal fine ci si è soffermati sullo studio e conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione italiana, con particolare attenzione all’art.10 relativo al diritto d’asilo riconosciuto a tutti coloro che nei loro Paesi sono privi delle libertà democratiche.

Si è evidenziato il ruolo della Sicilia, e in modo particolare della città di Messina, dal punto di vista dell’accoglienza ai migranti.

Per attivare dei compiti di realtà, si è costruita una rete di collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni presenti sul territorio per la comprensione di tale fenomeno. Sono state pertanto svolte attività extracurriculari come:

• partecipazione alle conferenze didattiche sul soccorso in mare presso il VMTS della Guardia Costiera di Messina con relativa visita a bordo delle unità navali;
  • partecipazione al seminario organizzato dall’Università di Messina “Liberi di scegliere”, libertà dalla mafia e valori costituzionali, con l’intervento del Presidente del Tribunale dei minorenni di Reggio Calabria Roberto Di Bella, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata;
  • partecipazione all’incontro con il dottore Bartolo, medico di Lampedusa ed europarlamentare sul tema dei migranti.

Gli obiettivi principali del progetto sono stati quelli di superare i pregiudizi e gli stereotipi relativi agli extracomunitari, attraverso confronti con persone provenienti dai suddetti paesi ed educare al rispetto delle altre culture e religioni; successivamente avviare un percorso di alfabetizzazione della lingua italiana e nozioni di matematica per

i ragazzi ospiti dei centri di accoglienza. Ciò ha consentito di raggiungere la necessaria integrazione dei suddetti nella società italiana.

Metodi di realizzazione:

Il progetto ha utilizzato l’apprendimento esperienziale. Competenze, conoscenze ed esperienze sono state acquisite anche al di fuori del contesto tradizionale, includendo uscite sul territorio e ricerche sul campo.

Le attività si sono sviluppate in fasi:

• Fase 1: conoscenza teorica del fenomeno dell’immigrazione. Lezione dialogata – dibattito.
  • Fase 2: incontro con le Istituzioni presenti sul territorio e le associazioni che si occupano di questo fenomeno.
  • Fase 3: visita guidata nei luoghi coinvolti da questo fenomeno (Centro VTMIS Guardia Costiera Messina e visita a bordo delle unità navali, Facoltà di Giurisprudenza, incontro con persone direttamente coinvolte nel fenomeno della migrazione).
  • Fase 4: produzione di materiali multimediali, reportage fotografico, elaborazione di un formato digitale volto ad approfondire ed illustrare il significato ed il valore dell’articolo 10 della Costituzione Italiana, ed a contestualizzare la ricerca nel territorio messinese.
  • Fase 5: lezioni per il conseguimento dei brevetti da sub svolte dal personale di Messinamare.

Le metodologie utilizzate sono: l’apprendimento attraverso ricerca, il problem solving, l’esperienza vissuta, il dialogo formativo con i protagonisti impegnati in attività di salvataggio ed accoglienza ai migranti e con i volontari delle associazioni.

Inoltre, visto l’uso sempre più frequente (soprattutto da parte dei giovani) di Internet come mezzo di comunicazione e conoscenza, le attività di ricerca e documentazione sono state svolte anche attraverso la ricerca sul web, la visione di documentari e la consultazione di siti dedicati.

I mezzi: le LIM in dotazione all’istituto, la strumentazione per reportage filmico e fotografico.

Le attività previste sono state  realizzate nel periodo compreso tra Novembre e Maggio.

VERIFICA E VALUTAZIONE

La valutazione si è basata su:

• riflessione sui temi affrontati durante le attività;
  • apprezzamento delle attività proposte;
  • attuazione del progetto;
  • apprendimento delle conoscenze ottenute.

Gli strumenti di verifica e valutazione sono stati:

• incontri periodici del gruppo di progetto;
  • verifiche per la valutazione dell’apprendimento.

Materiale correlato

N. Materiale Tipo
1 Servizio di Striscia la Notizia del 01.06.2017 Video
Presentazione del Progetto in PowerPoint Multimediale