Ultima modifica: 11 Gennaio 2024

Progetto All together

 

Partendo dall’analisi del contesto socio-culturale del territorio in cui opera il nostro istituto,  sono stati

forniti agli studenti strumenti per la conoscenza del fenomeno dell’immigrazione.

A tal fine ci si è soffermati sullo studio e conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione italiana, con particolare attenzione all’art.10 relativo al diritto d’asilo riconosciuto a tutti coloro che nei loro Paesi sono privi delle libertà democratiche.

Si è evidenziato il ruolo della Sicilia, e in modo particolare della città di Messina, dal punto di vista dell’accoglienza ai migranti.

Per attivare dei compiti di realtà, si è costruita una rete di collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni presenti sul territorio per la comprensione di tale fenomeno. Sono state pertanto svolte attività extracurriculari come:

  • partecipazione alle conferenze didattiche sul soccorso in mare presso il VMTS della Guardia Costiera di Messina con relativa visita a bordo delle unità navali;
  • partecipazione al seminario organizzato dall’Università di Messina “Liberi di scegliere”, libertà dalla mafia e valori costituzionali, con l’intervento del Presidente del Tribunale dei minorenni di Reggio Calabria Roberto Di Bella, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata;
  • partecipazione all’incontro con il dottore Bartolo, medico di Lampedusa ed europarlamentare sul tema dei migranti.

Gli obiettivi principali del progetto sono stati quelli di superare i pregiudizi e gli stereotipi relativi agli extracomunitari, attraverso confronti con persone provenienti dai suddetti paesi ed educare al rispetto delle altre culture e religioni; successivamente avviare un percorso di alfabetizzazione della lingua italiana e nozioni di matematica per 

i ragazzi ospiti dei centri di accoglienza. Ciò ha consentito di raggiungere la necessaria integrazione dei suddetti nella società italiana.

Metodi di realizzazione:

Il progetto ha utilizzato l’apprendimento esperienziale. Competenze, conoscenze ed esperienze sono state acquisite anche al di fuori del contesto tradizionale, includendo uscite sul territorio e ricerche sul campo.

Le attività si sono sviluppate in fasi:

  • Fase 1: conoscenza teorica del fenomeno dell’immigrazione. Lezione dialogata – dibattito.
  • Fase 2: incontro con le Istituzioni presenti sul territorio e le associazioni che si occupano di questo fenomeno.
  • Fase 3: visita guidata nei luoghi coinvolti da questo fenomeno (Centro VTMIS Guardia Costiera Messina e visita a bordo delle unità navali, Facoltà di Giurisprudenza, incontro con persone direttamente coinvolte nel fenomeno della migrazione).
  • Fase 4: produzione di materiali multimediali, reportage fotografico, elaborazione di un formato digitale volto ad approfondire ed illustrare il significato ed il valore dell’articolo 10 della Costituzione Italiana, ed a contestualizzare la ricerca nel territorio messinese.
  • Fase 5: lezioni per il conseguimento dei brevetti da sub svolte dal personale di Messinamare.

Le metodologie utilizzate sono: l’apprendimento attraverso ricerca, il problem solving, l’esperienza vissuta, il dialogo formativo con i protagonisti impegnati in attività di salvataggio ed accoglienza ai migranti e con i volontari delle associazioni.

Inoltre, visto l’uso sempre più frequente (soprattutto da parte dei giovani) di Internet come mezzo di comunicazione e conoscenza, le attività di ricerca e documentazione sono state svolte anche attraverso la ricerca sul web, la visione di documentari e la consultazione di siti dedicati.

I mezzi: le LIM in dotazione all’istituto, la strumentazione per reportage filmico e fotografico.

Le attività previste sono state  realizzate nel periodo compreso tra Novembre e Maggio.

VERIFICA E VALUTAZIONE

La valutazione si è basata su:

  • riflessione sui temi affrontati durante le attività;
  • apprezzamento delle attività proposte;
  • attuazione del progetto;
  • apprendimento delle conoscenze ottenute.

 Gli strumenti di verifica e valutazione sono stati:

  • incontri periodici del gruppo di progetto;
  • verifiche per la valutazione dell’apprendimento.

 

Materiale correlato

N. Materiale Tipo
1 Servizio di Striscia la Notizia del 01.06.2017 Video
Presentazione del Progetto in PowerPoint Multimediale 
Servizio Pubblicato su “ARTE”  Articolo web
Istituto Caio Duilio, integrazione d’Amare: “All together” sbarca in Olanda Articolo web
Da Londra a Messina: la BBC dedica un reportage al Nautico Caio Duilio  Articolo web 
MESSINA – All’Istituto Tecnico nautico Caio Duilio “All Together”  Articolo web 
Messina: i ragazzi del Nautico Caio Duilio per il progetto “All Together”  Articolo web 
 8 Il Progetto “All Together”, per far superare ai giovani profughi il trauma del mare   Articolo web
 9 Al Caio Duilio sbarca la CNN per un reportage sul progetto “All Together”  Articolo web 
10  Foto Reportage CNN  Foto
 11 Video Inaugurazione A.S. 2018-19 alla presenza di Andy Lampard Video
 12 Iniziativa Scuola D’Amare a Messina e progetto “All Together”  Articolo web 
 13 “All Together”: il Nautico Caio Duilio apre la scuola a migranti  Articolo web 
14  “All Together”, migranti minori in un progetto di integrazione con gli alunni del Caio Duilio  Articolo web 
 15 Progetto “All together” Con I.C. “Elio Vittorini”  Altre fonti 
 16 Comunicato Stampa “Il Grande Viaggio” Comunicato stampa 
 17 Il grande Viaggio: il Molo e la Dogana tra passato e presente  Articolo web 
 18 Messina: Il Molo e la Dogana tra passato e presente dalla grande emigrazione del primo ‘900 al fenomeno migratorio del XXI secolo  Articolo web 
 19 Iniziativa Scuola D’Amare a Messina e progetto “All Together” PADIPROS  Articolo web 
 20 Da Londra a Messina: la BBC dedica un reportage al Nautico Caio Duilio  Articolo web 
 21 I corsi di nuoto per i migranti del Nautico dio Messina sul Washington Post  Articolo web 
 22 Foto Reportage Washington Post Foto
23  Reportage della giornalista Marta Serafini al Nautico di Messina   Articolo web
24  A Messina la mostra “Il grande Viaggio: il Molo e la Dogana tra passato e presente  Articolo web 
25  Il grande Viaggio: interessante momento di confronto alla Camera di Commercio   Articolo web
26

Concluso il progetto “All together”

Articolo web 
27

Il grande Viaggio: il Molo e la Dogana tra passato e presente

Articolo web 
28 Professionisti a lezione di mare, progetto a Messina sulla tutela ambientale  Articolo web 
29 Tutte le foto Foto