Ultima modifica: 26 Luglio 2018

Progetto Scuola-biliardo A.S.2017-18

Anche durante il presente anno scolastico, è stato sviluppato in collaborazione con la FIBIS,  il Progetto Scuola-Biliardo, che ha coinvolto nel nostro Istituto gruppi di studenti provenienti sia dal biennio che dal triennio.

Nell’ambito del progetto, prendendo spunto da alcune soluzioni di gioco sperimentate sul tavolo da biliardo, sono state svolte lezioni di Fisica, a cura del Prof. A. Anoldo, incentrate su argomenti strettamente legati all’attività sportiva svolta. In particolare sono state effettuate attività di potenziamento didattico sulla cinematica e la dinamica del punto materiale.

La fattiva collaborazione con il docente di Fisica, Prof. A. Anoldo, il docente di Educazione Fisica, Prof. M. Sigillo e l’allenatore Sig.  Antonio Di Pietro ha consentito ad un gruppo di quattro studenti, opportunamente selezionati, la partecipazione ai Campionati Nazionali Studenteschi a Squadre, specialità pool.

Nell’ambito di questa manifestazione che si è tenuta in uno splendido scenario a Cervia nei giorni 1-2-3 giugno 2018, la squadra del “Caio Duilio” da me accompagnata, con la presenza del Sig. Antonio Di Pietro (Allenatore), si è classificata al primo posto, per il secondo anno consecutivo, confermando la propria superiorità tattica e riscuotendo unanimi consensi.

Alla fine della manifestazione, ripresa dalle TV locali, la giuria alla presenza del Sindaco e dei più alti responsabili della FIBIS, ha consegnato alle squadre vincitrici nelle varie categorie, premi, targhe e medaglie in una cerimonia che ha coinvolto circa 200 partecipanti provenienti da tutta Italia.

Vai alla PhotoGallery