Changemaker Hackathon: The Water Code

dal 22 Marzo 2024 al 29 Marzo 2024

L’iniziativa del progetto “The water code (TWC). La formula per una gestione sostenibile delle risorse idriche del mondo”

Cos'è

Venerdì 22 marzo giunge al termine la grande sfida delle Changemaker Hackathon condotte nell’ambito del progetto The Water Code. Le competizioni hanno visto la partecipazione di 18 classi di III e IV superiore di 6 istituti nautici di città italiane, in un contesto di collaborazione e lavoro di squadra, ingegno, innovazione e sfida.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco e sviluppare idee e soluzioni innovative volte a mitigare l’effetto antropico sulle risorse idriche, a partire da temi come il risparmio dell’acqua e l’inquinamento marino.

Il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, le sei idee vincitrici dell’Hackathon verranno premiate in Fondazione Feltrinelli con l’opportunità di presentare le loro idee a un gruppo di esperti con cui confrontarsi e da cui ricevere un feedback.

Con la partecipazione degli Istituti Nautici G. Cappellini N. Sauri di La Spezia, Galilei Artiglio di Viareggio, Marcantonio Colonna di Roma, Caio Duilio di Messina, Leonardo da Vinci di Milazzo, Eulide Caracciolo di Bari.  Conduce la giornalista Gabriela Jacomella.

Una rappresentanza di studenti del Caio Duilio ha partecipato, a Milano, alla grande sfida del progetto The Water Code. Le competizioni hanno visto la partecipazione di 18 classi di III e IV superiore di 6 istituti nautici di città italiane, tra cui il nostro istituto. I giovani, accompagnati dal Prof. Stefano Gitto hanno presentato il progetto MP FILTER, un sistema innovativo per la purificazione dell’acqua potabile.

Studenti del III e IV superiore

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Viale Pasubio 5 20154 Milano